FONDAZIONE ARCHIVIO LUIGI NONO ONLUS

Fotoalbum Luigi Nono

Sulla fototeca del Fondo Luigi Nono.

L’Archivio Luigi Nono conserva circa 6000 immagini in positivo (stampe, diapositive, polaroid), recentemente catalogate e digitalizzate grazie al contributo della Regione del Veneto, e un migliaio di negativi che attendono ancora di essere catalogati.

Tra gli autori degli scatti conservati si annoverano Graziano Arici, Cameraphoto, Luigi Ciminaghi, Karin Rocholl, Grazia Lissi, Guy Vivien, Gianni Berengo Gardin, lo stesso Luigi Nono e molti altri. Soggetti principali degli scatti sono ritratti di Luigi Nono, allestimenti di esecuzioni delle sue opere, incontri con altre personalità della vita culturale e politica internazionale, paesaggi, architettura, autoritratti, schizzi e partiture fotografate da Luigi Nono, fotografie personali con la famiglia ed amici.

ATTENZIONE: tutto il materiale fotografico del Fondo Luigi Nono è soggetto a copyright ed è a disposizione degli utenti per la sola consultazione. E’ severamente vietato l’uso delle immagini senza l’autorizzazione dei detentori del copyright (studi fotografici, fondazioni bancarie, eredi, etc…) indicati nella didascalia di ciascuna immagine, o dell’Archivio Luigi Nono.

L’Archivio può effettuare copie digitali SOLO dietro presentazione della liberatoria degli aventi diritto (che i richiedenti dovranno contattare personalmente).

Per ottenere l’autorizzazione alla pubblicazione di un documento dell’Archivio Luigi Nono, di cui gli eredi del compositore detengono il copyright, è necessario inviare una richiesta scritta alla Presidente della Fondazione, Nuria Schoenberg Nono, indicando gli estremi bibliografici della pubblicazione (autore, titolo, eventuale titolo del volume in caso di raccolta di saggi, editore, anno, pagine, tiratura del volume), la segnatura del documento che si intende riprodurre, corredata di un’immagine a bassa riproduzione, se se ne è in possesso. La richiesta di autorizzazione e il conseguente pagamento dei diritti di riproduzione vanno effettuati ogni volta che si intende pubblicare il documento.

Dopo aver ottenuto la liberatoria, le condizioni per la riproduzione/pubblicazione delle immagini sono le seguenti:

  • pagamento dei diritti d’archivio di € 40,00 ad immagine tramite bonifico bancario;
  • la didascalia dell’immagine riprodotta dovrà recare l’informazione del luogo di conservazione del documento originale (“Archivio Luigi Nono, Venezia”) e dei detentori del copyright (“© Eredi Luigi Nono”)

A pubblicazione avvenuta, si richiede l’invio di un esemplare (cartaceo o in pdf) della pubblicazione, che sarà catalogato nella biblioteca corrente della Fondazione Archivio Luigi Nono.