FONDAZIONE ARCHIVIO LUIGI NONO ONLUS

Luigi Nono 1924-1990

Mostra Documentaria Fotografica dell’Archivio Luigi Nono di Venezia

Questa mostra è stata curata da Nuria Schoenberg Nono per il Festival di Salisburgo 1993, con materiali del lascito di Nono conservati a Venezia. Si tratta di riproduzioni di documenti quali fotografie, partiture, manoscritti, programmi e manifesti di concerti.

La mostra è composta di 24 pannelli fotografici (larghi 90 cm e alti 140 cm).
Si articola in otto gruppi di tre pannelli ciascuno, così intitolati:

  1. I primi anni
  2. Anni ’50
  3. Intolleranza 1960
  4. Anni ’60
  5. Anni ’70
  6. Al gran sole carico d’amore
  7. Anni ’80
  8. Prometeo. Tragedia dell’ascolto

Il testo stampato sui pannelli è in tedesco. L’Archivio è in grado di fornire dei pannelli aggiuntivi di misura ridotta (A-4) con la traduzione dei testi in lingua italiana. Questi possono essere esposti ognuno accanto al relativo pannello documentario.
E’ possibile aggiungere alla mostra una serie di videoregistrazioni su Luigi Nono e sulle sue opere e una scelta di CD di musica di Nono da ascoltare durante la visita.

Costi

  • Euro 250 – Quota socio benefattore della Fondazione Archivio Luigi Nono da pagare prima del ritiro della mostra (per il pagamento sarà emessa ricevuta, ma non può essere emessa fattura).
  • Trasporto: l’ente ospitante incarica e paga un vettore che ritira la mostra presso l’Archivio Luigi Nono (Giudecca 619/621 – ex convento SS. Cosma e Damiano, I-30133 Venezia) e la riporta in sede. La mostra viene spedita in due casse di legno. Le casse misurano: 145 cm X 95 cm X 9 cm e pesano 50 kg ciascuna per un totale di 100 kg.
  • Assicurazione: “chiodo a chiodo” (il valore della mostra è di Euro 5.200)
  • Eventuali costi legati agli spazi espositivi, il personale, la pubblicità, le traduzioni di didascalie ecc.

Pannelli della mostra