FONDAZIONE ARCHIVIO LUIGI NONO ONLUS
Risonanze erranti. Liederzyklus a Massimo Cacciari
per mezzosoprano, flauto, tuba, sei percussioni e live electronicsData di composizione: 1986-1987
Prima versione: Freiburg im Breisgau, febbraio/marzo 1986; “Fine Venezia-Halde-K[öln] 1985”
Seconda versione: aprile/maggio 1986
Terza versione (definitiva): 1987
Testi: Herman Melville (Misgivings, Apathy and Enthusiasm, Dupont’s Round Fight, The Lake, An Uninscribed Monument, The Conflict of Convictions, To the Master of the "Meteor") e Ingeborg Bachmann (Keine Delikatessen)
Echi: Guillaume de Machaut (Lay de plour), Josquin Desprez (Adieu mes amours) e Johannes Ockeghem (Malheur me bat)
Organico: 1 Mezzosoprano; 1 Flauto basso (anche Ottavino); 1 Tuba; 4 Percussioni (versione 1) – 5 Percussioni (versione 2) – 6 Percussioni (versione 3: 3 Bonghi, 3 Campane Sarde, Crotali); e live-electronics
Dedica: nel titolo ["a Massimo Cacciari"]
Durata: 40’
Editore: Ricordi, 134201 (1986)
Prima esecuzione assoluta della prima versione: Köln, Großer Rheinsaal der Kölner Messe, 15 marzo 1986. Musik der Zeit III Susanne Otto, mezzosoprano - Roberto Fabbriciani, flauto - Giancarlo Schiaffini, tuba - Carlos Beresi, Richard Lepetit, Isao Nakamura, Gregory Riffel, percussioni - Peter Hirsch, direttore musicale - Experimentalstudio der Heinrich-Strobel-Stiftung des Südwestfunks E.V., Freiburg (Breisgau), realizzazione live electronics – Luigi Nono, regia del suono
Prima esecuzione assoluta della seconda versione: Torino, Aula Magna Caserma Cernia Scuola Allievi Carabinieri, 6 giugno 1986. Giornate della Nuova Musica Susanne Otto, mezzosoprano - Roberto Fabbriciani, flauto - Giancarlo Schiaffini, tuba - Carlos Beresi, Richard Lepetit, Isao Nakamura, Gregory Riffel, percussioni - Peter Hirsch, direttore musicale - Experimentalstudio der Heinrich-Strobel-Stiftung des Südwestfunks E.V., Freiburg (Breisgau), realizzazione live electronics – Luigi Nono, Alvise Vidolin, regia del suono
Prima esecuzione assoluta della versione definitiva: Paris, Théâtre National de Chaillot, 8 ottobre 1987. Festival d’Automne à Paris 1987 Susanne Otto, mezzosoprano - Roberto Fabbriciani, flauto - Giancarlo Schiaffini, tuba - Carlos Beresi, Richard Lepetit, Isao Nakamura, Gregory Riffel, percussioni - Peter Hirsch, direttore musicale - Experimentalstudio der Heinrich-Strobel-Stiftung des Südwestfunks E.V., Freiburg (Breisgau), realizzazione live electronics – Hans-Peter Haller, Luigi Nono, regia del suono
Risonanze erranti, composta nel 1986, ebbe la sua prima esecuzione nel marzo dello stesso anno a Colonia, a cui seguirono altre due esecuzioni, Torino 1986 e Parigi 1987, prima di arrivare alla versione definitiva. Questo lavoro si configura come la prima tappa di un ciclo di Lieder che doveva svilupparsi in parallelo ai post-prae ludi (il n.1 “per Donau” e il n.3 “BAAB-ARR”), composizioni ideate “prima” di Prometeo. Tragedia dell’ascolto (1984-85), ma realizzate “dopo” e strettamente legate al virtuosismo dei suoi solisti-collaboratori. Il lavoro è dedicato a Massimo Cacciari che ha curato i testi di Prometeo e di molti altri lavori di questo periodo, oltre ad aver condiviso con Nono lo sviluppo di una nuova fase creativa a cavallo degli anni ’80 del secolo scorso. In Risonanze erranti, Nono utilizza frammenti di testi di Herman Melville, soprattuto dai Battle-Pieces and Aspects of the War (1866) e di Ingeborg Bachmann (Kleine Delikatessen, 1963) con echi musicali del passato tratti da Guillaume de Machaut (Lay de plour), Josquin Desprez (Adieu mes amours) e Johannes Ockeghem (Malheur me bat). Alterna forti contrasti dinamici nelle percussioni con colpi secchi dei bongos e dei crotali che diventano carezze sonore quando i percussionisti sfiorano con le mani la superficie rugosa delle campane di pastori sardi, la pelle dei tamburi, i dischi di metalo dei crotali. Queste sonorità subliminali vengono ulteriormente moltiplicate e proiettate nello spazio acustico attraverso l’elettronica, con un banco di 8 echi elettronici caratterizzati da una precisa struttura ritmica asimmetrica nella sua ripetizione iterata: nelle parole di Nono, “suoni erranti nello spazio vero strumento componente sempre più in attesa”. In maniera analoga la voce si interpola con il flauto/ottavino e la tuba, confondendosi a vicenda, esplodendo in sforzatissimi a cinque f per sparire nel silenzio sonoro dei pianissimi a sei p, alternando gesti esasperati a rassegnati abbandoni in cui la parola adieu, da Desprez, si allontana nello spazio come fosse lanciata verso l’infinito.
Alvise Vidolin
(tratto dal programma di sala dell'Ex Novo Musica 2015, Classici di Oggi, Venezia 2015)
Herman Melville:
Battle-Piece:
- Misgivings (1860) - Apathy and Entusiasm (1860/61) - Dupont’s Round Fight (1861) - The Lake - An Uninscribed Moment - The Conflict of Convictions (1860/61)
John Marr and Other Sailors:
- To the Master of the “Meteor” (1888)
Ingeborg Bachmann:
- Keine Delikatessen (1963), cop. Piper Verl., München
------------------------------------------
ECHI di:
Guillame de Machault: Lay de plour (ca. 1349)
Josquin Deprez: Adieu mes amours (ca. 1503)
Johannes Ockeghem: Malheur me bat (Erstdr. 1501)
Herman Melville Ingeborg Bachmann Ockeghem / Josquin / Machaut
…tempest bursting…waste…Time
…behind…we…feel
…my country’s ills…
…hope fairest…
…Sweep storming…
malheur me bat
Nicht(s) mehr…mir
adieu
…ah…ah…
…wails…long recall…
…deep abyss…
…on starry heights…
- lheur me
…ominous silence…
…return, return, O eager Hope…
ahimé, ahimé
…waits…
…but look…hark…
…the cloistered doubt…
…cold…heaven…
[ah..ha ] u…
(Soll ich...
...Metaper...
...mit einer?...)
...olden times...
...Past...
…slave…
…olden times…
pleure ah…
…pain…crime…
…pain…crime…crime…
…pain…[ a ] pain…
…pain…cri-(me)…
ahimé uh... eh...
uh…ah…
ahimé
…pain…crime…
…crime…pain…
…Past…slave…
…slave…past…
…pain…crime…
…slave…
…pain…crime…
…olden time, time, time, time, time…
…Past…slave…past…
…past, past, past, past, past, past…
ah…ah… ahimé
ahimé
ah…
…stones…of ages rear…
adieu
adieu
…wind in purpo(se) strong…
…wind in purpo(se) strong…
…wind in pur-…
…wind in purpo(se) strong…
…wind in purpo(se) strong…
…against the way it drives…
…against the way…against…it drives…
Einsehen gelernt…
…Hunger
Träner
Finsternis…
adieu
mes amours
(adieu mes amours)
ah!
ah!
…So…despairing…
…intensity of frost…
…massy ice…
…death, death, death,
(adieu)
death, death…
Verzweiflung, Verzweiflung…
…noch vor…
…ich?...
…du…
…du?...
…er?...
…sie?...
pleure…
…er?...
…sie?...
malheur…
…es?...
…wir?...
…ihr?
(dall'Edizione Ricordi 134201)
Hermann Melville
Misgivings (1860)
--tempest bursting -- waste -- Time
--- behind -- we fell:
--- my country’s ills ---
On --- fairest hope
Sweep storming ---
The Conflict of Convictions (1860/61)
--- wails -- long recall;
--- deep abyss,
On starry heights
Return, return, O eager Hope,
--- ominous silence ---
---Time’s strand with wrecks.
--- (Long’twill wait!)
--- stands ---
--- waits,---
---Look hark!
--- cloistered doubt
--- cold --- heaven
-- (olden times) --
--- trough pain -- crime
--- Past,
--- slave,
Apathy and Enthusiasm (1860/61)
So -- despairing,
--- intensity -- frost --
--- horror of -- calm.
--- doubt -- every -- side,
Dupont’s Round Fight (1861)
--- geometric beauty
--- sailed
--- stars -- time -- measure -- sailed --- perfect
The Lake
--- but look --- hark!
To the Master of the “Meteor”
Lonesome on --- loneliest deep -- yy hurt---
An Uninscribed Monument
Silent as -- lonesome -- the land
Ingeborg Bachmann
Keine Delikatessen (1963)
Nichts mehr -- mir.
Soll ich
-- Metapher --
-- mit einer -- ?
--- kreuzigen
auf einen -- ?
--- Einsehen gelernt
-- Shande
Tränen
-- Finsternis.
--- Verzweiflung
( -- verzweifle noch vor --)
über -- Elend, ---
--- sondern mich. --
--- gefangennehmen, --
--- ich du -- er sie es
wir ihr?
(dal programma di sala di: I concerti di Torino, Giornate della Nuova Musica, 6-9 giugno 1986)
37. Omaggio a György Kurtág (1986); Risonanze Erranti, Liederzyklus a Massimo Cacciari (1986)
varianti informazioni in queste due mie proposte di ascolto di altro sangue – anima:
amicizia profonda – grata ammirazione – affetto: omaggio a G. Kurtág – dedica a M. Cacciari del Liederzyklus
altri studi – analisi – sperimentazioni – combinatoria nel continuamente sorprendente studio di Freiburg
voce di affascinante intelligenza – invenzione di Susanne Otto
flauto e clarinetto in sib nei registri bassi – suoni risultanti quasi onde sinusoidali senza armonici superiori ppppppp - p
ottavino e tuba (a sei pistoni) nell’incanto di spettri armonici diversi
nuova maestria virtuosistica di Fabbriciani di Scarponi di Schiaffini: studio rigoroso per altre proposte tecnico lessicali – altri cieli altri abissi di meraviglia
3 bongos – 3 campane di pastori sardi – crotali: violenti – dolcissimi segnali di ... per.....
altre confusioni tra suoni originali – trasformati – sovrapposti tra loro con nuovi strumenti – possibilità del live electronics
suoni erranti nello spazio vero strumento componente sempre più in attesa
sicurissima e cangiante pratica – teoria con Peter Haller – Rudi Strauss – Bernd Noll – Artur Kempter
frammenti altrimenti significanti dai Battle-Pieces and Aspects of the War (1866) di H. Melville che si ricompongono con frammenti interroganti drammatici dell’ultima poesia Keine Delikatessen di I. Bachmann (sento ancora la sua voce disperata dell’ultimo frammento della sua vita)
sperando nella tecnologia dirompente per studio – critico – fantastico per proposte o tentativi? di altri ascolti spesso obiettivamente difficili o problematici? per altre qualità di spettri acustici – spazio vagabondi in pensari in ricerca anche oltre i sette cieli
il WINTERREISE di F. Schubert, p – fff – ppp – f – ppppppp – fffff nel mio cuore
-------
Luigi Nono. Scritti e colloqui, a cura di A.I. De Benedictis e V. Rizzardi, Ricordi-LIM («Le Sfere», 35), Milano 2001, vol. I, p. 497-498
IE: I concerti di Torino. Giornate della nuova musica, (programma di sala per il concerto del 6 giugno 1986), [pp. 12-13] (TESTO BASE).
RT: LN-Restagno, pp. 270-271;
LN-Feneyrou, pp. 334-335
Il testo fu stilato in occasione della prima esecuzione assoluta di Omaggio a György Kurtág e della prima esecuzione italiana di Risonanze erranti, Liederzylus a Massimo Cacciari.
- Jurg STENZL, Vermutungen über “Risonanze erranti”, programma di sala per: Luigi NONO, Risonanze erranti, Üraufführung, Musik der Zeit III, WDR 15 marzo 1986; traduzione francese riveduta (a cura di Carlo Russi) in: Luigi Nono, «Festival d’Automne a Paris 1987», Contrechamps, Parigi 1987, pp. 200-201.
- Marinella RAMAZZOTTI, La questione filologica in Luigi Nono. Studio su Y entonces comprendió (1969 - 70) e Risonanze erranti (1985 - 87), «Musica/Realtà» n. 52, Marzo 1997, pp. 82-95.
- Martin ZENCK, "... la sua voce disperata...". Echos der Stimme Ingeborg Bachmanns in Luigi Nonos "Risonanze erranti", «Neue Zeitschrift für Musik», maggio - giugno 2004, Schott Musik International, Mainz 2004, pp. 26-33.
[CD] Registrazione privata della prima esecuzione assoluta a Colonia del 16/03/1986,
Performers: Susanne Otto, alto, Roberto Fabbriciani, flauto, Giancarlo Schiaffini, tuba, percussionisti e live electronics non specificati. Dir. Peter Hirsch Notes: ALN |