FONDAZIONE ARCHIVIO LUIGI NONO ONLUS
Der rote Mantel – Konzertsuite A
Data di composizione: 1954.
Organico: 3 Flauti (3°anche piccolo), 2 Oboi, 3 Clarinetti (3°anche sax alto), 1 Clarinetto basso, 2 Fagotti, 4 Corni, 3 Trombe, 2 Tromboni, Archi (Viole I e II, Celli, Celli bassi), 2 Arpe, Marimba, Glockenspiel, Celesta, Vibrafon, Timpani. 6 Triangoli (1°Soprano, 2°Alto, 3°Alto, 4°e 5°Tenore, 6°Basso), 4 Piatti sospesi (1°Soprano, 2°Alto, 3°Tenore, 4°Basso), 3 Tamburini (1°Soprano, 2°Alto, 3°Tenore), 3 Tom tom (1°Alto, 2°Tenore, 3°Basso), 2 Rührtrommel (1°Alto, 2°Tenor), Jazz becken, Castagnette, Tam tam, Gran cassa, Rumbaholz. Soprano, Baritono, Soli. Coro (Soprano, Alto, Tenore, Basso).
Durata: 29 minuti. (Non indicati in partitura).
Editore: Ars Viva Verlag, Hermann Scherchen, Zurigo 1955, così suddivisa: Introduzione; 1] A. Perlimplin erscheint, B. Belisa erscheint (Lied der Belisa); 2] Wirrer Liebestanz Perlimplins; 3] Tanz der Belisas Enttäuschung; 4] Nacht. Tanz der Liebhaber, A. Ein Zentaurus, B. Ein Jüngling, C. ein Akrobat, D. ein Mohr; 5] Perlimplins Aufwachen (Lied Perlimplins); 6] Der rote Mantel erscheint zum erstenmal; 7] Serenade 8] A. Der rote Mantel erscheint zum zweitenmal, B. ein Verfolgungstanz; 9] Belisas Leid und Liebe zu dem roten Mantel; 10] Todestanz des roten Mantel; 11] Liebesgesang der Belisa.
Prima esecuzione assoluta: Colonia, Großen Sendesaal, 29 aprile 1955. Organizzato da Nordwestdeutscher Rundfunk Köln, all'interno del ciclo Musik der Zeit. Kölner Rundfunk-Sinfonie-Orchester, diretta da Nino Sanzogno. Kölner Rundfunkchor, Bernhard Zimmerman maestro del coro. Ilona Steingruber soprano (Belisa), Eberhard Wächter baritono (Perlimplin).
Monaco, Bayerischer Rundfunk, 19 dicembre 1955, Bayerischer Rundfunk, Konzerte mit Neuer Musik. Symphonie-Orchester des NWDR Köln. Ilona Steingruber soprano (Belisa), Eberhard Wächter baritono (Perlimplin). Direttore Nino Sanzogno.
Il mantello rosso
In Lorca tutto nasce dalla terra, dalla vita e dall’amore – in questo, di questo vive un popolo. Su questo fondamento Lorca ha amato, come uomo e come poeta, il suo popolo e il nostro tempo, e proprio su ciò si fonda il mio rapporto con Lorca. Nella suite da concerto del balletto nasce e si sviluppa in Belisa l’amore; ella è bellezza che si risveglia nell’amore.
(da: Luigi Nono - Scritti e colloqui, I a cura di A. I. De Benedictis e V. Rizzardi, Ed. Le Sfere, 2001.