FONDAZIONE ARCHIVIO LUIGI NONO ONLUS
La victoire de Guernica
Canti da Paul Eluard per coro misto e orchestraData di composizione: 1954
Organico: 3 Flauti, 3 Oboi, 3 Clarinetti in Si, 1 Clarinetto basso, 3 Fagotti, 4 Corni in Fa, 4 Trombe in Do, 3 Tromboni, 1 Tuba, Timpani (due suonatori), 2 Arpe, Celesta, Archi. Percussioni: Gran cassa, 4 Tamburini, 4 Tamburi militari, 4 Piatti, Marimba, Xilofono, Vibrafono.
Durata: 13'
Dedica: a Hermann Scherchen, Maestro.
Editore: Ars Viva Verlag Mainz, Studien-Partitur AV 69.
Prima esecuzione assoluta: Darmstadt, Stadthalle, 25 agosto 1954, IX. Internationale Ferienkurse für Neue Musik, Orchestra Sinfonica e Coro dell'Hessischen Rundfunks Frankfurt, Dir. Hermann Scherchen, Edmund von Michnay maestro del coro.
La Victoire de Guernica, per coro e orchestra, del 1954, segue nell'opera di Nono le giovanili esperienze consegnate all'Epitaffio per Federico García Lorca, del 1951-53, e, nello stesso anno '54, il Liebslied per coro a quattro voci e percussione.
L'opera reca una dedica «a Hermann Schechen, Maestro»: ne fu Scherchen il primo direttore, in Darmstadt, sempre nel '54.
La Victoire de Guernica è composta su un testo piuttosto celebre di Paul Eluard: e molto vicina alla sensibilità del poeta ci sembra la sua zona centrale, una berceuse del più dichiarato patetico.
Il coro non è qui pensato secondo serie, ma ricompone a frammenti un celebre inno rivoluzionario, l'Internazionale. Gran parte del lavoro è ennafonico: dei tre suoni complementari, due, Do diesis e Fa diesis, vengono alla chiusa a costituire un rapporto di dominante-tonica.
Urti scabri e soluzioni tonali, o dichiaratamente diatoniche almeno, forti densità contrapposte all'effetto scavato all'unisono, parlato ritmico e «bocca chiusa» sono i mezzi di una ferma decisione rappresentativa.
(tratto da: Mario Bortolotto, programma di sala del Teatro La Fenice, Manifestazioni Musicali, Autunno 1973, prima esecuzione assoluta di La Victoire de Guernica in Italia).
Monaco, Herkules-Saal der Residenz, 23 gennaio 1959, Bayerischen Rundfunks, Musica Viva München, III.Konzert im Abonnement. Chor und Symphonie-Orchester des Bayerischen Rundfunks, maestro del coro Kurt Prestel, direttore Hermann Scherchen.
Monaco, Bayerische Rundfunk, 25 maggio 1959, Bayerischer Rundfunk, Konzerte mit Neuer Musik. Chor und Symphonie-Orchester des Bayerischen Rundfunks, maestro del coro Kurt Prestel, direttore Hermann Scherchen.
Colonia, Großen Sendesaal, 20 marzo 1962, Westdeutscher Rundfunk Köln, Musik der Zeit, 3.Konzert. Kölner Rundfunk-Sinfonie-Orchester, Kölner Rundfunkchor, maestro del coro Herbert Schernus, direttore Zubin Mehta. Nota: testo dell'opera in lingua originale e in traduzione tedesca
Venezia, Teatro La Fenice, 7 ottobre 1973, Teatro la Fenice di Venezia, Manifestazioni Musicali Autunno 1973, Orchestra e Coro di Radio Lipsia RDT. Orchestra e Coro di Radio Lipsia, direttore Herbert Kegel. Nota: Prima Esecuzione in Italia.
Renteria, Iglesia de P.P.Capuchinos, 23 maggio 1987, Coro Andra Mari, Musikaste, XV Semana Musical en Renteria. Euskadiko Orkestra Sinfonikoa, direttore Matthias Kuntzsch. Coro Andra Mari, maestro del coro José Luis Ansorena. Nota: testo dell'opera in lingua originale e in traduzione spagnola.
Firenze, Teatro Comunale, 15 gennaio 1999, Teatro Comunale di Firenze, Maggio Musicale Fiorentino, Opere Concerti Balletti, Inverno 1999. Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino, direttore Zubin Mehta.
Firenze, Teatro Comunale, 16 e 17 gennaio 1999, Teatro Comunale di Firenze, Maggio Musicale Fiorentino, Opere Concerti Balletti, Inverno 1999. Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino, direttore Zubin Mehta.
Colonia, WDR, 10 novembre 1999, WDR3 Das Kulturereignis, Neue Musik, Musik Passagen. WDR Sinfonieorcheter, WDR Rundfunkchor, direttore Zubin Mehta.
Colonia, WDR, 30 maggio 2004, WDR3 Das Kulturereignis, WDR3 Open: Studio Neue Musik. WDR Rundfunkchor e WDR Sinfonieorchester Köln, Zubin Mehta direttore.
La Victoire de Guernica, da: Poèmes pour tous par Paul Eluard, "Choix de poèmes 1917-1952", prefazione di Jean Marcenac, Les editeurs Français Runis, Parigi 1953.
I
Beau monde des masures
De la mine et des champs
II
Visages bons au feu visages bons au froid
Aux refus à la nuit aux injures aux coups
III
Visages bons à tout
Voici la vide qui vous fixe
Votre mort ve servir d'exemple
IV
La mort cœur renversé
V
Ils vous ont fait payer le pain
Le ciel la terre l'eau le sommeil
Et la misère
De votre vie
VI
Ils disaient désirer la bonne intelligence
Ils rationnaient les forts jugaient les fous
Faisaient l'aumône partageaient un sou en deux
Ils salutaient les cadraves
Ils s'accablaient de politesses
VII
Ils persévèrent ils exagerènt ils ne sont pas de notre monde
VIII
Les femmes les enfants ont le même trésor
De feuilles vertes de printamps et de lait pur
Et de durée
Dans leurs yeux purs
IX
Les femmes les enfants ont le même trésor
Dans les yeux
Les hommes le défendent comme ils peuvent
X
Les femmes les enfants ont le mêmes roses rouges
Dans les yeux
Chacun montre son sang
XI
La peur et le courage de vivre et de mourir
La mort si difficile et si facile
XII
Hommes pour qui ce trésor fut chanté
hommes pour qui ce trésor fut gâché
XIII
Hommes réels pour qui le déspoir
Alimente le feu dévorant de l'espoir
Ouvrons ensemble le dernier bourgeon de l'avenir
XIV
Parias la mort la terre et la hideur
De nos ennemis ont la couleur
Monotone de notre nuit
Nous aurons raison
[CD] Registrazione privata del 15/01/1999 presso il Teatro comunale di Firenze per la rassegna del Maggio Musicale Fiorentino, 1999
Interpreti: Orchestra e coro del Maggio Musicale Fiorentino; dir. Zubin Metha Note: ALN |