FONDAZIONE ARCHIVIO LUIGI NONO ONLUS

Discografia / Videografia

Videografia

Con Luigi Nono, un montaggio a cura di Nicola Sani, SONORA 2000. Dur. 75′

Materiali degli archivi della RAI-Radiotelevisione Italiana in un montaggio di N. Sani. Ricerche di archivio di Pucci De Stefano e N. Sani. Con interviste inedite ad Aldo Clementi e Luigi Pestalozza.

Le immagini di Luigi Nono nei documentari e nelle cronache della Televisione Italiana, dalla storica prima rappresentazione di Intolleranza 1960 alla Biennale di Venezia del ’61 con Bruno Maderna ed Emilio Vedova, allo Studio di Fonologia di Milano della RAI, alla produzione veneziana di Prometeo nell’arca di Renzo Piano.

Contiene: Festival della Musica Contemporanea di Venezia – Intolleranza 1960- Interviste a Nono e a Emilio Vedova; Intervista a Nono su Die Ermittlung; Il Canto sospeso, Cori di Didone, Diario polacco ’58, Intolleranza 1960, La fabbrica Iiluminata; Intervista a Nono (argomenti: Malipiero, incontri a Darmstadt, cosa significa per Nono fare musica); Intervista a Nono (argomenti: incontro di Nono con gli operai della FIAT, linguaggio musicale di Nono, 30 serate in Toscana con musica di Nono e discussioni), Concerti 29/30 marzo 1970 (Milano) di musica elettronica di Nono, Incontro tra Nono e Giancarlo Sanpietro; Interviste a Nono e ad Abbado su Al gran sole carico d’amore (Teatro Scala, Milano); Mensile ‘Laboratorio Musica’; Prometeo. Tragedia dell’ascolto, Chiesa di San Lorenzo, Venezia (Servizio di Daniela Politi); Milano (Servizio di Grazia Coccia); su Diario Polacco n 2, Venezia (Servizio di Delfo Utimpergher); Intervista a Nono alla ‘prima’ al Palasport di Io, frammento dal Prometeo, Biennale Musica Venezia (Servizio di Ferruccio Gard); Intervista a Mario Messinis, direttore settore musica Biennale sulla Biennale Musica dedicata al dopo avanguardia; su Il canto sospeso (concerto a Parigi); Intervista a Nono ad Avignone, al seminario sulla Tecnica della composizione tenuto da Nono (Il canto sospeso, Intolleranza 1960, Prometeo; Intervista ad Aldo Clementi su incontro con Nono, Darmstadt, seminario tenuto da Nono sull’uso della parola, La fabbrica illuminata, Intolleranza 1960, Prometeo, e l’impegno politico di Nono); Intervista a Luigi Pestolazza sul suo incontro con Nono, sull’esperienza musicale di Nono, Darmstadt, Il canto sospeso, Al gran sole carico d’amore, impegno politico di Nono, tecnica musicale di Nono – rapporto fra suono e spazio, Intolleranza 1960.

Una scia sul mareA trail on the waterUn sillage sur la mer.  Abbado . Nono . Pollini, un film di Bettina Ehrhardt e Wolfgang Schreiber. Produzione BCE Film, 2000 / 2001. Dur. 60′

Il film mostra e riassume un’amicizia musicale: il rapporto artistico e anche umano di tre musicisti italiani – Claudio Abbado, Luigi Nono e Maurizio Pollini, a cominciare dagli anni sessanta fino alla morte di Luigi Nono 1990. Nel nucleo di Una scia sul mare figurano le varie musiche di Luigi Nono nello spazio sonoro di una Venezia reale e utopica, che è “vista sempre di nuovo” (Nono). L´introduzione del film propone l’ascolto di  una prova di Abbado e Pollini alla Carnegie Hall di New York: il concerto per pianoforte ed orchestra di Robert Schumann (con i Berliner Philharmoniker). Il cosmo sonoro del film contiene musiche di Luca Marenzio, Gustav Mahler ed Arnold  Schoenberg, per i quali – come per Schumann – i tre artisti sent(ir)ono una grande affinità. L’opera presenta i due periodi in cui Nono lavorava insieme ai due amici-interpreti di Milano: gli anni sessanta con l´impegno politico per la “lotta di classe”, con i concerti a Reggio Emilia con “Musica e realtà” e gli anni settanta e ottanta con l’approfondimento del pensiero sonoro di Nono, riflettendo la poesia di Hölderlin, il pensiero del viandante senza scopo.

Le opere principali di Nono, filmate in prove e concerti, sono le seguenti: “…sofferte onde serene…” per piano e nastro, suonato da Pollini a Salisburgo, Suite da “Prometeo” diretto di Claudio Abbado a Berlino, con voci, solisti ed i Berliner Philharmoniker

Le interviste ad Abbado, Pollini, Nuria Nono ed anche al compositore-regista del live electronics, André Richard, dann  o testimonianza dell’opera di Luigi Nono e del carattere di questa amicizia squisita e produttiva, nella storia recente della musica nel nostro tempo.

A floresta é jovem et cheja de vida. Del ripristino della partitura, documentario concerto di Gianni Di Capua. Produzione RAI Sat Show, 1999. Dur. 60′

L’esecuzione di A floresta é jovem et cheja de vida si riferisce al concerto presentato nell’ambito di Milano Musica al Piccolo Teatro di Milano nel 1998, a conclusione del ripristino della partitura realizzata da Casa Ricordi. Il concerto é preceduto da un breve documento concepito in forma di intervista con alcune delle personalità che hanno contribuito alla creazione del brano, all’edizione della partitura e alla sua esecuzione.

Io, frammento dal Prometeo, una ricognizione, documentario concerto di Gianni Di Capua. Produzione RAI Sat Show, 1998. Dur. 64′

Si tratta di un documentario concerto realizzato nell’ambito della rassegna musicale Civiltà Musicale Veneziana promossa dal Teatro La Fenice nell’inverno del 1997.  L’esecuzione di Io, frammento dal Prometeo è avvenuta nel contesto di un recupero del brano di Nono dopo 14 anni dalla sua ultima rappresentazione e si inserisce in un ampio progetto di recupero e di ripristino delle partiture noniane da parte di Casa Ricordi.  L’impianto del documentario si articola lungo una ricognizione del brano attraverso dei materiali di repertorio e di alcune delle parti che lo compongono. Massimo Cacciari, Mario Messinis, Ciro Scarponi, Roberto Fabbriciani, André Richard, Alvise Vidolin e Hans Peter Haller dello Studio di Friburgo ne illustrano i problemi connessi all’esecuzione.

Respiri, silenzi… altri ascolti. Il suono nella prassi esecutiva dell’ultimo Nono, un film di Gianni Di Capua in collaborazione con l’Archivio Luigi Nono. Produzione The Movie Company, 1997. Dur. 40′

Nel giugno del 1993 il Settore Musica  della Biennale di Venezia rese un importante omaggio a Luigi Nono. A margine della rassegna furono organizzati dei seminari sulle prassi esecutive dei lavori composti negli anni ’80 dal compositore veneziano, che aveva maturato un’idea del suono e dello spazio modificando il testo e l’esecuzione musicale tradizionale. Frammenti di brani musicali, contributi diversi, raccolti nell’ambito di quella Biennale e la testimonianza degli interpreti-amici che furono gli indispensabili compagni di viaggio nell’elaborazione della poetica musicale di Nono, costituiscono i materiali di un racconto sul filo della memoria. Il documentario ci introduce alla rarefatta e affascinante poetica di Luigi Nono e suggerisce, al tempo stesso, una riflessione estesa sulla musica contemporanea, sul senso e sul pensiero che la informa. Nel 1997, grazie alla collaborazione dell’Archivio Luigi Nono, é stata realizzata l’edizione ampliata di Respiri, silenzi…altri ascolti.

Luigi Nono, Il canto sospeso, un video di Peter Wehage da un’idea e un progetto di Claudio Abbado e Jürgen Petzinger. Produzione Schneider-Rothhaar, 1994. Dur. 46′

Un’esecuzione berlinese, risalente al 1992, del celebre brano sinfonico-corale Il canto sospeso. Umberto Eco introduce all’ascolto dell’opera, mentre gli attori Angelica Ippolito e Gian Maria Volonté leggono le lettere dei condannati a morte della Resistenza europea.

Le Quatuor des Possibles, un film di Edna Politi, musica di Luigi Nono, testi di Friederich Hölderlin. Produzione Contrechamps Productions, 1992. Dur. 90′

A metà tra il documentario ed il poema filmato, Le Quatuor des Possibles rappresenta un passaggio attraverso un’opera musicale d’oggi e allo stesso tempo lo si può intendere anche come un passaggio attraverso la nostra realtà contemporanea.

Il Quartetto Arditti prova ed interpreta Fragmente-Stille, an Diotima di Nono, mentre si interroga sia sulle strutture musicali e sui molteplici significati dell’opera, che sulle relazioni con un contesto in cui la poesia di Hölderlin viene a mescolarsi con una riflessione sulla storia, sulla politica e sulla scienza.

Archipel Luigi Nono, un film di Olivier Mille. Produzione SW3, Artline Film, 1989, vers. ted. e franc.,  Dur. 54′

Luigi Nono è una personalità complessa, a volte contraddittoria, che è rimasta per molto tempo prigioniera della sua etichetta di ‘musicista impegnato’ che il suo lavoro degli anni ’60 gli aveva attribuito. Il punto di partenza del film è stata l’occasione della rappresentazione di Prometeo al Festival d’Autunno del 1987. A partire da questo evento, che ha fornito la materia musicale, Olivier Mille ha costruito il film tra Parigi  –  lo scenario un po’ astratto per il lavoro musicale propriamente detto – e Venezia, la sua città natale, che lo ha influenzato molto per la qualità eccezionale dei suoi rumori e dei suoi colori.  “Ho cercato di mostrare Venezia come Nono ce la presentava”, precisa Olivier Mille, “il più lontano possibile dall’immagine della cartolina. Venezia, non come il luogo ideale dell’armonia, ma come un mondo di contrasti e di conflitti, incrocio di differenti linguaggi e culture. Ho curato in modo particolare il sonoro, poiché l’immagine da mostrare di Venezia era soprattutto sonora. Una città in cui sia  suono che immagine sono incomparabili e che ha dato la nascita ad una delle musiche più forti della nostra epoca”. Questo documento è l’unica testimonianza filmata sulla personalità di Luigi Nono, morto nel giugno del 1990. Selezionato al Festival International de Programmes Audiovisuels, Cannes 1989, ed in numerosi altri festival di musica in Europa.

Luigi Nono. Porträt des italienischen Komponisten, Birgitta Ashoff, NDR Hamburg 22358, 1988. Dur. 51’

Contiene: Intervista a L. Nono sul Ponte dell’Accademia, in cui descrive i suoni della città di Venezia; M. Pollini suona … sofferte onde serene … ; intervista su Prometeo; Intervista a L. Nono; Breve biografia su L. Nono e Nuria con immagini; Intervista a Nuria Nono; Intervista a L. Nono dalla casa alle Zattere; sul rapporto con C. Abbado (spezzone di Al gran sole carico d’amore 1978); Intervista a C. Abbado su Al gran sole carico d’amore; Intervista a L. Nono sull’iscrizione al PCI; Digressione sul Canto sospeso (H. Zender lo dirige alla Berliner Philarmonie); Intervista a H. Zender; Sul Teatro La Fenice e sulle prime esecuzioni (A floresta…); Al mercato del pesce di Venezia; R. Fabbriciani alle prove di Io, Frammento dal Prometeo; Intervista a L. Nono; Con Gidon Kremer su La lontananza nostalgica utopica futura; Intervista a G. Kremer; Su E. Vedova; Intervista a E. Vedova; Su Fragmente-Stille an Diotima e su LaSalle Quartett; Intervista a W. Levi.

Luigi Nono, Realtà di un compositore, un video di Carlo Piccardi. Produzione RTSI, 1977. Dur. 73′

Una lunga intervista a Luigi Nono che, stimolato dalle domande di Carlo Piccardi sullo sfondo di una Venezia non “turistica”, illustra la propria poetica musicale e le proprie idee sull’arte, nel periodo della prima esecuzione di A floresta é jovem e cheja de vida.

Musica per la libertà, (un estratto di 10′) di Luigi Perelli. Produzione Unitelefilm, 1975. Dur. vers. integr. 70’

Film conservato presso l’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico.

Il film è stato realizzato in occasione di una grande manifestazione organizzata dalla Federazione Giovanile Comunista Italiana nel febbraio 1975 al Palazzo dello Sport di Roma, dove sono affluiti quindicimila spettatori per seguire e partecipare all’esibizione di cantanti, attori, musicisti e di complessi musicali italiani e stranieri: Ivan Della Mea, Paolo Pietrangeli, Giovanna Marini, Ciarchi, Ernesto Bassignano, gli Amerikanta, Rosa Balestrieri, Maria Carta, Ines Carmona, Luigi Nono, Giorgio Gaslini, Mario Schiano, Bruno Cirino, Gian Maria Volonté, Luigi Proietti e altri. Con il suo intreccio  di canzoni, esecuzioni di musica contemporanea  e free jazz, di interventi recitati degli attori e con una tematica di fondo legata alle grandi battaglie democratiche di quegli anni, ‘Musica per la libertà’ si propone come uno spettacolo cinematografico musicale di tipo del tutto diverso dai musicals televisivi, condizionati dall’industria culturale e connotati dalla tendenza alla pura evasione.

Luigi Nono, Denn der Wald ist jung und voller Leben, WDR Köln, Theo Gallehr 1966, lingua ted. Dur. 38’

Pace e Guerra, un film di Mario Bernardo, Produzione Raccolta Amici di Manzù, 1968. Dur. 14′

(Claudia Vincis)

Discografia

Due liriche greche (1948-49)

  • Musiktriennale Köln – Omaggio a Luigi Nono (registrazione dal vivo 6/5/2004). Rosemary Hardy, soprano; SWR Vokalensemble Stuttgart; Johannes Knecht, direzione del coro; Ensemble Modern; dir. Reinbert de Leeuw. ALN.

Variazioni canoniche sulla serie dell’op. 41 di Arnold Schoenberg (1949-50)

  • L’Œuvre du XX siècle (registrazione dal vivo a Strasburgo, 17/09/1989) Astrée E 8741 (1990). Sinfonieorchester des Südwestfunks Baden Baden; dir. Michael Gielen.
  • (registrazione dal vivo del gennaio 1990) Disques Montaigne (2000) Sinfonieorchester des Südwestfunks Baden-Baden; dir. Michel Gielen.
  • Col legno WWE 31822 (2001). Mark Kaplan, violino; Sinfonieorchester Basel; dir. Mario Venzago.

Polifonica-Monodia-Ritmica (1950-51)

  • Luigi Nono / Bruno Maderna / Luciano Berio – Polifonica-Monodia-Ritmica / Serenata 2 / Differences, LP Time Records S/8002 (USA) (1961). Thea King, clarinetto; Stephen Trier, clarinetto basso; dir. Bruno Maderna; Richard Adeney, flauto; John Burden, corno francese; English Chamber Orchestra; Allan Fry, Charles Fletcher, James Holland, Reginald Flower percussioni; Susan Bradshaw, pianoforte; Robert Burns, sassofono.
  • Tàmmitam Percussion Ensemble, Artis Records ARCD 010 (1990) Tàmmitam Percussion Ensemble; Franco Massaglia, flauto; Luigi Michieletto, clarinetto; Silvano Penzo, clarinetto basso; Delfina Donè, sax contralto; Guy Mouy, pianoforte;  dir. Guido Facchin.
  • Tàmmittam Percussion Ensemble, Chamber Music By Luigi Nono, Artis Records ARCD 032 (1993). Tàmmittam Percussion Ensemble; Angelo Moretti, flauto; Giovanni Bacchi, clarinetto; Luca Lucchetta, clarinetto basso; Pepito Ros, sax contralto; Constantin Baker, corno; Aldo Orvieto, pianoforte; dir. Guido Facchin.
  • Darmstadt 1946-1996 (vol. 1) – Internationale Ferienkurse für Neue Musik (registrazione della prima assoluta 10/7/1951), Col Legno WWE 31849 (1996). Landestheater-Orchesters Darmstadt; dir. Hermann Scherchen
  • Luigi Nono. Polifonica – Monodia – Ritmica / Canti per 13 / Canciones a Guiomar / Hay que caminar soñando, Wergo 6631-2 (1998). Ensemble United Berlin; dir. Peter Hirsch.
  • Luigi Nono. Retrospective (registrazione dal vivo, Queen Elizabeth Hall, Londra, 27/04/2005). London Sinfonietta Ensemble; dir. Oliver Knussen. ALN.
  • Montedison Progetto Cultura MD 100/101/102. Carme. Società italiana di musica da camera, dir. Peter Keuschnig. ALN.

Julius Fucik (1951)

  • Sonderkonzert der 10° Münchener Biennale (registrazione dal vivo, 6/05/2006). Munchner Philarmoniker; dir. Peter Hirsch. ALN.

Composizione per orchestra (1951)

  • Arkadia CDMAD 027.1 (1992) (registrazione della prima assoluta, Amburgo, 18/02/1952). Sinfonieorchester des Norddeutscher Rundfunk; dir. Bruno Maderna.
  • Luigi Nono. Composizione per orchestra n. 1 – Der rote Mantel. Wergo WER 66672 (2004) RIAS Kammerchor-Deutsches Symphonie-Orchester Berlin; dir. Peter Hirsch.
  • Sonderkonzert der 10° Münchener Biennale (registrazione dal vivo, 6/05/2006). Munchner Philarmoniker, dir. Peter Hirsch. ALN.

 Epitaffio per Federico Garcia Lorca n.1, Espana en el corazon (1952)

  • Luigi Nono: Como una ola; Epitaffio No. 1; Epitaffio No. 3 (LP), Eterna 8 26 912 (1977) Roswita Trexler, soprano; Werner Haseleu, baritono e voce rec.; Rundfunkchor Leipzig.
  • CD Arkadia CDMAD 027.1 (1992) Lidia Marimpietri; Mario Borriello; Orchestra Sinfonica e coro della RAI Roma; dir. Bruno Maderna.
  • Nono: como una ola…, Epitaffio 1 & 3, Edel Berlin Classics 00214123BC (1994) Rundfunkchor und Rundfunk Sinfonieorchester Leipzig; Roswita Trexler, soprano e voce recitante; Werner Haseleu W., baritono e voce recitante; dir. Horst Neumann.
  • CD MDR d Rundfunkchor Leipzig; Rundfunk-Sinfonieorchester Leipzig; dir. Herbert Kegel.

 Epitaffio per Federico Garcia Lorca n.2, Y su sangre ya viene cantando (1952)

  • LP RCA Victrola VICS-1313 (1967) Severino Gazzelloni, flauto; Solisti dell’Orchestra sinfonica di Roma; dir. Bruno Maderna.
  • LP RCA Italian Edition SLD 61005-1/3 Severino Gazzelloni, flauto; Solisti dell’Orchestra sinfonica di Roma; dir. Bruno Maderna
  • CD Stradivarius STR 10042 (1991) Fernand Dufrêne, flauto; Orchestre National de France; dir. Hermann Scherchen. Registrazione del 23 Febbraio 1955.
  • CD MDR VKJK 9917 – 4 (1999) Heinz Fügner, flauto; Rundfunk-Sinfonieorchester Leipzig; dir. Herbert Kegel.

 Epitaffio per Federico Garcia Lorca n.3, Memento, Romance de la guardia civil española (1952-53)

  • LP Eterna 8 26 912 (1977) Roswita Trexler/Werner Haseleu, voci; Rundfunkchor Leipzig; Rundfunk-Sinfonie-Orchester Leipzig; dir. Horst Neumann.
  • CD Berlin Classics 00214123BC (1994), Roswita Trexler, soprano e voce recitante; Werner Haseleu, baritono e voce recitante, Rundfunkchor und Rundfunk SO Leipzig; dir. Horst Neumann. Registrazione del Gennaio 1976.
  • CD Arkadia CDMAD 027.1 (1992) Crista Ludwig, soprano e voce recitante, baritono non specificato; Sinfonieorchester un Chor del Norddeutschen Rundfunks; dir. Bruno Maderna. Registrazione del 16 Febbraio 1953. ALN.
  • CD MDR VKJK 9917 – 4 (1999) Rundfunkchor Leipzig; Rundfunk-Sinfonieorchester Leipzig; dir. Herbert Kegel.

 Due espressioni (1953)

  • CD Col Legno WWE 12CD 31899 (1997) SO des SWF; dir. Hans Rosbaud. Registrazione della prima assoluta dell’11 Ottobre 1953 presso il Donaueschinger Festival. Edito anche nel CD WWE 1CD 20505

 La victorie de Guernica (1954)

  • CD Registrazione privata del concerto del 15/01/1999 presso il Teatro comunale di Firenze per la rassegna del Maggio Musicale Fiorentino. Orchestra e coro del Maggio Musicale Fiorentino; dir. Zubin Metha. ALN.

 Il mantello rosso (Der Rote Mantel) – Ballet nach F. Garcia Lorca (1954)

  • CD Wergo WER 66672 (2004) Angelica Luz, soprano; Jorg Gottschick, baritono; RIAS-Kammerchoir; Deutsches Symphonie-Orchester Berlin; dir. Peter Hirsch. Registrazioni tra 1998 e 2000.

 Liebeslied (1954)

  • CD 429 260-2 (1990) Wiener Philarmoniker; Wiener Jeunesse-Chor; dir. Claudio Abbado. Registrazione dell’ottobre 1988.
  • CD Hanssler R Verlag HAN 93179 (2006) Percussions de Strasbourg; SWR Vokalensemble Stuttgart; dir. Marcus Creed.

 Canti per 13 (1955)

  • CD WER 66312 (1998) Angelica Luz, soprano; Ensemble United Berlin; United Voices; dir. Peter Hirsch.
  • MC registrazione privata del concerto tenutosi il 25 gennaio 2002 per il 18° festival annuale FOCUS! presso la Juilliard School a New York. New Juilliard Ensemble.
  • MC registrazione privata del concerto tenutosi il 27/04/2005 presso la Queen Elizabeth Hall, Londra. London Sinfonietta Ensemble; dir. Oliver Knussen. ALN.

 Incontri (1955)

  • LP C 30 A 66 (1956) Jeanne Richard, voce; Ensemble Domaine Musical; dir. Pierre Boulez. Edito anche nell’LP 30 BVG 281 (1956).
  • CD IRCAM IRCAM-AU00476100 (1986) Ensemble InterContemporain; dir. Jacques  Mercier.
  • CD Col legno WWE 1CD 31822  (2001) Mark Kaplan, violino; Sinfonieorchester Basel; dir. Mario Venzago.

 Canto Sospeso (1955-56)

  • CD Studio Wolfgang Feder (2005) Ilse Hollweg, soprano; Eva Bornemann, alto; Friederich Lenz, tenore; Sinfonieorchester des WDR; Chor des WDR; dir. Hermann Scherchen. Registrazioni del 1958 a Colonia.
  • CD Stradivarius  STR 10008 (1988) Ilse Hollweg, soprano; Eva Bornemann, contralto; Friederich Lenz, tenore; Sinfonieorchester des WDR; Chor des WDR; dir. Bruno Maderna. Registrazione del 17/09/1960.
  • CD Sony SK 53360 (1993) Barbara Bonney, soprano; Marjana Lipovsek, soprano; Susanne Otto, mezzo soprano; Marek Torzewski, tenore; Susanne Lothar/Bruno Ganz, voci recitanti; Rundfunkchor Berlin; Berliner Philarmoniker, dir. Claudio Abbado. Edito anche in Musicom MC 0007 (2000).
  • CD registrazione privata di un concerto tenutosi il 02/05/2004 per la triennale di Colonia. Valdine Anderson, soprano; Christiane Iven, mezzo soprano; Peter Hoare, tenore; Johannes Schmidt, basso; Ensemble Modern Orchestra; SWR Vokalensemble Stuttgart; dir. Heinz Holliger. ALN.

 Varianti. Musica per violino solo, archi e legni (1957)

  • CD Col Legno WWE 31822 (2001) Mark Kaplan, violino; Sinfonieorchester Basel; dir. Mario Venzago. Registrazioni del 2000.

 Cori di Didone (1958)

  • Registrazione radiofonica della RAI del 26/04/1969.
  • CD Hanssler Classic CD 93.022 (2001) SWR Vokalensemble Stuttgart; Franz Bach/Herbert Brandt/Wieland Junge/Robert Kette/Martin Rosenthal/Edith Salmen-Weber, percussioni; dir. Rupert Huber. Registrazioni  15-17/09/1993.
  • CD Hanssler Classic CD 93.179 (2006) Percussions de Strasbourg; SWR Vokalensemble Stuttgart; dir. Marcus Creed.

 Composizione per orchestra n.2 – Diario polacco ’58 (1959)

  • LP Bärenreiter Musicaphon BM 30 LK 1841/42.
  • CD Arkadia CDMAD 027.1 8 (1992) Orchestra sinfonica della RAI Roma; dir. Bruno Maderna. Registrazione a Venezia del 1/10/1959.
  • CD RCA Red Seal 74321 73509 2  (2000) Radio-sinfonie-orchester Frankfurt; dir. Bruno Maderna.

 Sarà dolce tacere (1960)

  • LP Ars Nova/Ars Antiqua Recordings (1971) New Music Choral Ensemble; dir. Kenneth Gaburo.
  • CD Bayer Records CAD 800 893 (1994) Schola Cantorum Stuttgart; Membri della Radio-Sinfonie-Orchester Stuttfgart; dir. Clytus Gottwald. Registrazione del 1966.
  • CD Globe GLO 6903 (1997) John Alldis Choir; dir. John Alldis. Registrazione dal vivo ad  Amsterdam, 6 Giugno 1979.
  • CD Sony BMG RCA Red Seal 74321 73538 2 (2002) Schola Cantorum Stuttgart.
  • CD IRCAM-AU01481100 (2002) Angelika Luz, soprano; Stèphanie Field, mezzosoprano; Daniel Gloger, contralto; Suzanne Leitz-Loreym, soprano; Barbara Stein, contralto; Bermhard Gartner, tenore; Martin Nagy, tenore; Guillermo Anzorena, baritono;  Andreas Fischer, basso.
  • CD Col legno WWE 1SACD 20603 (2004) Neue Vocalsolisten Stuttgart; dir. Manfred Schreier,

 Ha venido. Canciones para Silvia (1960)

  • LP Wergo 2549 012 (1970) Barbara Miller, soprano solo; Soprano Chorus of Schola Cantorum Stuttgart; dir. Clytus Gottwald.
  • CD WER 60382 (1992) Barbara Miller, soprano; Sopranchor der Schola Cantorum Stuttgart; dir. Clytus Gottwald. Registrazione del 1968. Edito anche nel CD Bayer Records CAD 800 893.
  • CD Col legno WWE 1SACD 20603 (2004) Angelika Luz, soprano; Neue Vocalsolisten Stuttgart; dir. Manfred Schreier.

 Omaggio a Vedova (1960)

  • LP Wergo WER 60067 (1973)
  • CD Wergo WER 6229-2 (1993)
  • CD BMG Ricordi STR 57001 (2006)

 Intolleranza 1960 (1961)

  • CD Registrazione privata di un esecuzione dal vivo del 1962 alla Premiere Operahaus. Catherine Gayer/Helene Raab/Mark Elyn/Hans Gunter Grimm/Lawrence White, solisti; Kolner Rundfunkchor; dir. Bruno Maderna. Prima esecuzione in Germania. ALN.
  • CD Registrazione privata di un esecuzione dal vivo del 2/2/1965 a Boston. Sills/Roggero, Limpton; dir. Bruno Maderna. ALN.
  • CD Teldec 4509-97304-2 (1995) Davbid Rampy/Urszula Koszut/Kathryn Harries; Chor der Staatsoper Stuttgart; Staatsorchester Stuttgart; dir. Bernhard Kontarsky.

 Canti di vita e d’amore. Sul ponte di Hiroshima (1962)

  • BBC Transcription Service 109784-S Dorothy Dorow/Richard Lewis, voci; London SO; dir. John Pritchard. Registrazione del 3/09/1966.
  • LP Wergo 60051 (1973) Disco contenente il solo brano “Djamila Boupachà”. Liliana Poli, soprano.
  • CD WER 6229-2 (1993) Slavka Taskova, soprano; Loren Driscoll, tenore; SO des Saarländischen Rundfunks; dir. Michael Gielen. Registrazione del 1972.
  • CD EMI Classics 7243 5 55424 2 7 (1995) Sarah Leonard, soprano; Thomas Randle, tenore; Bamberger Symphoniker; dir. Ingo Metzmacher.
  • CD Ars Musici 5059 (1995) Claudia Barainsky/Thomas Randel, voci: Bundesjugend-orchester; dir. Bernhard Klee.
  • CD Mode Records mode 87 (2000) Disco contenente il solo brano “Djamila Boupachà”. Sophie Boulin, soprano.
  • CD Col legno WWE 1SACD 20603 (2004) Disco contenente il solo brano “Djamila Boupachà” Angelika Luz, soprano. Registrazione del febbraio 2002.
  • CD Ars Musici AM14052 (2006) Disco contenente il solo brano “Djamila Boupachà”. Mädchenchor Hannover.

 Canciones a Guiomar (1963)

  • LP Wergo 60051 (1973) Liliana Poli, soprano; ein Frauenchor; Einstudierung Ernst Senff; Radio SO Berlin, dir. Bruno Maderna.
  • LP Columbia MS 7281 Phyllis Bryn-Julson; The Festival Chamber Ensemble; dir. Richard Dufallo. Edito anche nel CD  CBS S 34-61226.
  • CD Wergo 66312 (1998) Angelika Luz, soprano; United Voices; Ensemble United, dir. Peter Hirsch.
  • MC registrazione del concerto tenutosi alla Queen Elizabeth Hall, Londra il 27/04/2005. London Sinfonietta Ensemble; dir. Oliver Knussen. ALN.
  • CD Etcetera KTC 9000-15CD (2006) Rosemary Hardy, soprano; RIAS Kammerchor; dir. Reinbert de Leeuw.

 Da un diario italiano (1964)

  • CS Hänssler classic CD 93.022 (2001) SWR Vokalensemble Stuttgart;  dir. Rupert Huber. Registrazione del 8-9/02/2000.
  • CD (2000) Supporto sonoro allegato al libro “Musik der Zeit 1951-2000” SWR Vokalensemble, WDR Rundfunkchor Koln; dir. Rupert Huber. Registrazione del 10/02/2002.

 La fabbrica illuminata (1964)

  • LP Wergo 60038 Carla Henius, soprano; Coro della RAI Milano; dir. Giulio Bertola. Registrazione del 1966. Edito anche in CD Wergo WER 6038-2 (1992).
  • CD Registrazione privata di un’esecuzione del 8/05/1992 al Teatro La Fenice di Venezia. Colette Hochain, soprano; Stefano Bassanete. elaborazione elettronica; Coletto Ensemble.
  • CD Artis Records ARCD 032 (1993) Silvia Montanari, soprano; Alvise Vidolin, regia del suono.
  • CD Copia conservativa restaurata a Novembre 2006 e di prossima pubblicazione presso Ricordi.
  • CD Registrazioni dal vivo di una serie di esecuzioni presso la Sala Concerti del Conservatorio “B. Marcello” di Venezia. Chiara Liuzzi, soprano; Andrea Santini, regia; Masumi Osawa, soprano; Roberto Girolin, regia; Stacey Mastrian, soprano; Elena Partesotti, regia; Veronica Filippi, soprano; Claudio Papa, regia; Chiara Brunello, soprano. ALN.
  • CD Nuova Era 7351 (2000) Tiziana Scandaletti, soprano,
  • DAT Registrazione di un’esecuzione dal vivo a Colonia, 2000. Luisa Castellani, soprano. ALN.
  • CD Albedo 012 (2001) Hilde Torgensen, soprano.
  • CD Stradivarius STR 33708 (2005) Tiziana Scandaletti, soprano
  • MC registrazione del concerto tenutosi alla Queen Elizabeth Hall, Londra il 27/04/2005, London Sinfonietta Ensemble; dir. Oliver Knussen. ALN.
  • DAT Registrazione di un’esecuzione dal vivo del 31/05/2006. Chiara Brunello, soprano; Andrea Rigulli, regia. ALN.

 Musica per “Die Ermittlung” di Peter Weiss (1965)

  • CD Nuova Fonit Cetra NFCD 2034 (1996) Cori da “Ricorda cosa ti hanno fatto in Auschwitz”. Aldo Orvieto, pianoforte; Stefano Bassanese, elaborazione elettronica.
  • CD BMG/RCA 74321 73520 2 (2001) Ausschnitte, Nr. 1, 4, 9, 12, 13, 16, 21, 28, 31, 34.
  • CD BMG Ricordi STR 57001 (2006).

 Ricorda cosa ti hanno fatto in Auschwitz (1966)

  • LP Wergo 60038 Stefania Woytowicz, soprano; Childrens’ Chorus of Piccolo Teatro Milano. Edito anche in CD WER 60382 (1992).

 A floresta è jovem e cheja de vida  (1966)

  • LP Arcophon AC 6811 Liliana Poli, soprano; Kadigia Bove/Franca Piacentini/Berto Troni/ Elena Vicini/Complesso del Living Theatre, voci; William O. Smith, clarinetto; Bruno Canino, lastre di bronzo; nastri magnetici, Studio di Fonologia della RAI di Milano. Edito anche nell’ LP Harmonia Mundi HMU 767.
  • LP Deutsche Grammophon 2531 004 (1979) Liliana Poli/Elena Vicini/Kadigia Bove/Berto Troni, voci; William O. Smith, clarinetto; nastri magnetici, Studio di Fonologia della RAI di Milano.
  • CD Mode Records MODE 87 (2000) Elisabeth Gerard, soprano solo; Carol Robinson, clarinetto; Sophie Boulin, soprano; Voxnova, voci; Gerard Pape, direzione del suono e live mix.
  • CD Registrazione privata di un concerto trasmesso su WDR 3. Petra Hoffman, soprano; Hannes Hellmann/Isis Kruger, voci recitanti; Diego Montes, clarinetto; Cantus Köln; Conrad Junghanel; Schlagquartett Köln; Rupert Huber; Bryan Wolf; Kornelia Bittmann.
  • CD Ideama CD 048. Edito per il Zentrum für Kunst und Medientechnologie, Karlsruhe.

 Per Bastiana – Tai-Yang-Chen (1967)

  • CD Arkadia CDMAD 027.1. Sinfonie Orchester des Bayrischen Rundfunks. Registrazione del 20/11/1970.
  • CD Wergo WER 6229-2 (1993) Radio-Symphonie-Orchester, Berlin; dir. Michael Gielen. Registrazione contenuta anche nell’LP Wergo 60067 (1973).

 Contrappunto dialettico alla mente (1968)

  • CD Deutsche Grammophon LP DGG 2561 044 (1970) Liliana Poli, soprano; Cadigia Bove/ Marisa Mazzoni/Elena Vicini/Umberto Troni, voci; Coro da camera della RAI Roma; dir. Nino Antonellini. Edito anche nel CD DGG 423 248-2 (1988).
  • CD BMG Ricordi STR 57001 (2006) Tratto da una trasmissione radiofonica del 21/3/1970.

 Musica-manifesto n.1, Un volto, e del mare. Non consumiamo Marx (1969)

  • LP I dischi del sole DS 182/84/CL (1969) Liliana Poli, soprano; Cadigia Bove, voce recitante; Edmonda Aldini.
  • CD Registrazione privata di “Un volto e del mare” in un esecuzione presso l’Holland Festival 1970. Liliana Poli, soprano; Cadigia Bove, voce recitante; Luigi Nono, regia del suono.
  • CD Registrazione privata. Petra Hoffman, soprano; Isis Kruger, voce recitante; Bryan Wolf, regia del suono.

 Musiche per Manzù (1969)

  • CD BMG Ricordi STR 57001 (2006).

 San Vittore 1969 (1969)

  • LP Ricordi SMRP 9080 (1971) Luigi Nono cura la realizzazione sonora di canzoni e documenti sonori.

 Y entonces comprendiò (1969-70)

  • LP Deutsche Grammophon DGG 2530 436 (1974) Mary Lindsay/Liliana Poli/Gabriella Ravazzi/Kadigia Bove/Miriam Acevedo/Elena Vicini, voci; Kammerchor der RAI Rom; dir. Nino Antonellini, Luigi Nono, direzione del suono.
  • CD Registrazione di un esecuzione per il festival “La musica e il suo doppio” presso il Teatro Malibran a Venezia, 28/09/2005. Wakako Nakaso/Dorothea/Naomi Grundke/Brandt, Miriam Mockl Malaika/Franziska Erdmann Ledig, voci; Vokalensemble Netzwerk Musil Saar. ALN.

 Como una ola de fuerza e luz (1971-72)

  • LP Eterna 826 912 (1977) Giuseppe La Licata, piano; Ursula Reinhard-Kiss, soprano; Werner Haseleu, baritono e voce recitante; Rundfunk-sinfonie-orchester Leipzig; dir. Herbert Kegel. Edito anche nel CD Edel-Berlin Classics 0021412 BC (1994).
  • CD IRCAM-AU00001100 Orchestre Radiosymphonique de Stuttgart; Schola Cantorum de Stuttgart; dir. Michael Gielen. Registrazione effettuata il 13/05/1977 presso il Théâtre des Champs-Elysées.
  • CD DGG 423 248-2 (1988) Slavka Teskova, soprano; Maurizio Pollini, piano; SO des Bayirschen Rundfunks, dir. Claudio Abbado.
  • CD Col Legno WWE 8CD 20041 (1998) Erian Davis, soprano; Stefan Litwin, piano; EHSS, elaborazione elettronica; Andrè Richard, direzione del suono; SWR Sinfonieorchester Baden Baden und Freiburg; dir. Michael Gielen.

 Al gran sole carico d’amore (1972-74)

  • CD Teldec 8573 – 81059 – 2 (2001) Claudia Brainsky/Maraile Lichdi/Melinda Liebermann/Stella Kleindienst/Lani Poulson/Roderic Keating/Markus Marcquardt/Peter Kajiinger/Urs Winter/Helmut Holzapfel/Mark Munkittrick/Carsten Wittmoster, attori-cantanti; Staatshoperchor Stuttgart; Staatsorchester Stuttgart; dir. Lathar Zagrosek. Registrazione del Giugno-Luglio 1999.
  • CD Registrazione radiofonica del 9/05/2004 presso la Staatsoper  Hannover. Solisten; Chor der Staatsoper Hannover; Vokalensemble der Staatsoper Hannover; Staatsorchester Hannover; Clemens Hail/Stefan Schreiber, direzione del coro; dir. Johannes Harneit.

 Fur Paul Dessau (1974)

  • CD BMG Ricordi STR 57001 (2006).

 … sofferte onde serene… (1976)

  • LP DGG 2531 004 (1979) Maurizio Pollini, piano. Edito anche nei CD DGG 423 248-2 (1988) e DGG 2740 229 e nel cofanetto CD DGG 471 350-2 (13 CD) (2002).
  • CD Artis Records ARCD 032 (1993) Aldo Orvieto, piano; Alvise Vidolin, regia del suono.
  • CD Col Legno WWE 1CD 31871 (1994) Markus Hinterhäuser, piano; André Richard, direzione del suono.
  • CD 2e2m/Concord 1014 (1997) Sven Thomas Kiebler, piano; André Richard, direzione del suono.
  • CD Edition Bianchi-Neri 2 (1997) Iris Gerber, piano.
  • CD IRCAM-AU01148100 (1999) Solistes de l’Ensemble Intercontemporain.
  • CD Albedo 015 (2000) Kenneth Karlsson, piano. Registrazione dal vivo all’ Ultima Festival 1995 di Oslo.
  • CD Telos-Music Records TLS 043 (2001) Stefan Litwin, piano. Registrazioni del 04/12/1996.
  • CD CNSMD 03-003 (2003) Pascale Berthelot, piano.

 Con Luigi Dallapiccola (1979)

  • CD Artis Records ARCD 032 (1993) Tàmmittam Percussion Ensemble, dir. Guido Facchin; Alvise Vidolin, live electronics.
  • CD col legno WWE 1CD 31871 (1994) Niklas Brommare/Charly Fischer/Michael Kinn, Lukas Schiske/Robyn Schulkowsky/Björn Wilker, percussioni; dir. Robyn Schulkowsky.
  • CD Registrazione di un concerto dell’ 08/05/2004 all’interno della triennale di Colonia del 2004. Ensemble Modern; dir. Reinbert  de Leeuw; direzione del suono Norbert Ommer. ALN.

 Fragmente-Stille An Diotima (1979-80)

  • CD IRCAM-AU00291200 (1983) Quatuor Arditti, Irvine Arditti; Alexander Balanescu; Levine Andrade; Rohan De Saram.
  • LP DGG 415 513-1 (1986) La Salle Quartet. Edito anche nel CD Deutsche Grammophon DGG 415 513-2 (1986)
  • CD Aurophon col legno 31 840 (1989) Moskauer Streichquartett/Olga Organovich, violoncello; Tatiana Kochanovskaya, viola; Valentina Alykova, violino. Edito anche nel CD Col legno WWE 1CD 20505 (2000)
  • CD Disques Montaigne MO 789005 (1991) Arditti String Quartett. Edito anche nel CD MO 782070 8 (1994).
  • CD BVHAAST 9507 Antonio Pellegrini, violino; Thomas Hofer, violino; Charlotte Geselbracht, viola; Helmut Menzler, violoncello.
  • CD IRCAM-AU01148100 (1999) Solistes de l’Ensemble Intercontemporain.
  • CD Assai 222492 (2003) Quatuor Diotima.

 Das Atmende Klarsein (1981)

  • LP Fonit Cetra Italia ITL 70100 (1984) Roberto Fabbriciani, flauto; Solistenchor des Instituts für Neue Musik der  Musikhochschule Freiburg; EdHSS-SWF; dir. Arturo Tamayo.
  • CD col legno WWE 1CD 31871 (1994) Eva Furrer, flauto; membri del Südfunkchors Stuttgart; dir. Beat Furrer.
  • CD ARTS 447167-2 (1994) Esecuzione di un frammento dell’opera. Roberto Fabbriciani, flauto basso.
  • CD Agorà Musica AG 113 (1997) Esecuzione di un frammento dell’opera. Roberto Fabbriciani, flauto basso.
  • CD ONDERSTROOM CD 3206 (2000) Registrazione non in commercio di un concerto tenutosi ad Utrecht il 10/11/2000. ASKO Kamerkoor; Leendert de Jonge, flauto; dir. Jos Leussink.
  • CD hänssler classic CD 93.022 (2001) Eva Furrer, flauto; SWR Vokalensemble; Stuttgart, Peter Böhm, live electronics; dir. Rupert Huber. Registrazione del 10-11/10/1994 e 23-24/11/1995.
  • CD col legno WWE 2SACD 20600 (2003) Roberto Fabbriciani, flauto; Solistenchor Freiburg; EdHSS-SWR; Bernd Noll, audio technology; direzione del suono di Michael Acker e Reinhold Braig, dir. André Richard.
  • CD Registrazione privata di un concerto tenutosi a Stoccolma il 19/02/2006. Harmony of voices; Manuel Zarria, flauto basso; Alvise Vidolin, live electronics; dir. Fredrik Malmberg. ALN.

 Io, frammento dal Prometeo (1981)

  • CD col legno WWE 2SACD 20600 (2003) Katia Plaschka, soprano; Petra Hoffmann, soprano;  Roberto Fabbriciani, flauto; Ciro Scarponi, clarinetto contrabbasso; Solistenchor Freiburg; EdHSS-SWR; Bernd Noll, audio technology; direzione del suono di Michael Acker e Reinhold Braig, dir. André Richard.
  • CD Registrazione privata di un’esecuzione della Bayerischer Rundfunk. ALN.

 Quando stanno morendo, diario polacco 2° (1982)

  • CD Dischi Ricordi CRMCD 1003 (1991) Ingrid Ade/Monika Bayr-Ivenz/Monika Brustmann/Susanne Otto, voci; Roberto Fabbriciani, flauto; Christine Theus; violoncello, EdHSS-SWF; regia del suono di Luigi Nono e Hans Peter Haller, dir. Roberto Cecconi.
  • CD col legno WWE 20025 (1998) Monika Bair-Ivenz/Petra Hoffmann/Elisabeth Rave/Susanne Otto/Martin Fahlenbock/Lukas Fels, voci; EdHSST-SWF; dir. André Richard.
  • CD Col legno WWE 1SACD 20603 (2004) Neue Vocalsolisten Stuttgart; Pirmin Grehl, flauto; Erik Borgir, violoncello; dir. Manfred Schreier.
  • CD Col legno WWE 2SACD 20608 (2006) Solistenensemble des Philharmonischen Orchesters Freiburg; Solistenchor Freiburg; dir. André Richard.

 Donde estàs, hermano? (1982)

  • CD Aulos AUL 66 034 (1990) Ensemble Belcanto; dir. Dietburg Spohr.
  • CD IRCAM-AU01166100 (1999) Neue Vocalsolisten.
  • CD Mode 87 (2000) Sophie Boulin/Elisabeth Grard/Armelle Orieux/Collette Hochain, voci.
  • CD Col legno WWE 1SACD 20603 (2004) Neue Vocalsolisten Stuttgart

 Omaggio a Gyorgy Kurtàg (Prima versione. 1983)

  • CD Montaigne 782047 (1995) Susanne Otto, contralto; Ensemble Recherche; EdHSS-SWF; dir. André Richard.

 Guai ai gelidi mostri (1983)

  • LP Edition RZ 1004 (1990) Elisabeth Laurence/Susanne Otto, voci; Roberto Fabbriciani, flauto; EdHSS-SWF; dir. Roberto Cecconi.
  • CD Disques Montaigne MO 782047 (1995) Susanne Otto, contralto; Ensemble Recherche; EdHSS-SWF; dir. André Richard.
  • CD IRCAM-AU00405100 (2000) Concert n°1 du cycle IMMATERIAUX.
  • CD Col legno WWE 2SACD 20608 (2006) Solistenensemble des Philharmonischen Orchesters Freiburg; Solistenchor Freiburg; dir. André Richard.

 Prometeo, tragedia dell’ascolto (1984)

  • CD Registrazione privata della prima esecuzione dal vivo in Germania nel 1987. Ingrid Ade, soprano; Monika Bair-Livenz, soprano; Sharon Cooper, mezzo soprano; Susanne Otto, alto; Mario Bolognesi, tenore;   Ensemble Modern; Luigi Nono, direzione del suono; dir. Davis Shallon; 2° dir. Roberto Cecconi; EdHSS-SWF. ALN.
  • CD Sony SK 53978 (1994) Ingrid Ade-Jesemann, Monika Bayr-Ivenz, Susanne Otto, Peter Hall, Ulrike Krumbiegel, Mathias Schadock, Michael Hasel, Manfred Preis, Christhard Gössling, Solistenchor Freiburg; direzione del coro Andrè Richard; EdHSS SWF, direzione del suono; dir. Claudio Abbado. Registrazione del solo frammento ” 3 voci (a), Isola seconda, Hölderlin (b)”. Edito anche nel CD Musicom MC 0007.
  • CD EMI Classics 7243 5 55209 2 (1995) Ingrid Ade-Jesemann, Monika Bair-Ivenz, Susanne Otto, Helena Rasker, Peter Hall, André Wilms, Evelyne Didi, Solistenchor Freiburg; Ensemble Modern; EdHSS, direzione del suono; dir. André Richard; direzione dell’orchesta di Ingo Metzmacher e  Peter Rundel.
  • CD Col Legno WWE 2SACD 20605 (2006) Solistenensemble des Philharmonischen Orchesters Freiburg und des SWR Sinfonieorchesters; Solistenchor Freiburg; dir. Peter Hirsch, Kwamé Ryan e André Richard.

 A Carlo Scarpa, architetto, ai suoi infiniti possibili (1984)

  • LP Edition RZ 1004 (1990) SO des SWF; dir. Michael Gielen.
  • CD Astrée E 8741 (1990) SO des SWF; dir. Michael Gielen. Registrazione dal vivo a Strasburgo 17/ 09/1989.
  • CD col legno AU 31834 (1991) SO des SWF; dir. Michael Gielen. Registrazione dal vivo a Metz 20/11/1987.
  • CD Col Legno AU 31819  (1991) SO des SWF; dir. Michael Gielen. Registrazione dal vivo al  Donaueschinger Festival  21/10/1990. Edito anche nel CD Col legno WWE 1CD 20505 (2000).
  • CD Registrazione privata di un concerto tenutosi il 02/05/2004 alla triennale di Colonia. SWR Vokalensemble Stuttgart; Ensemble Modern; dir. Heinz Holliger. ALN.

 A Pierre, dell’azzurro silenzio, inquietum (1985)

  • LP Edition RZ 1004 (1990) Roberto Fabbriciani, flauto; Ciro Scarponi, clarinetto; EdHSS-S, elaborazione elettronica. Edito anche nel CD Ricordi CRMCD 1003.
  • CD IRCAM-AU01148100 (1999) Solistes de l’Ensemble Intercontemporain.
  • CD IRCAM-AU01382100 (2001) EdHSS-S; Ensemble Recherche; dir. Lucas Fels.
  • CD Registrazione privata delle prove per un concerto tenutosi all’Holland Festival nel 1992. Spaarnay Harry, clarinetto basso; Starreveld Harry, flauto; Tazelaar Kees, live electronics. ALN.
  • CD Registrazione privata di un concerto. Sebastian Bell, flauto; Andrew Webster, clarinetto. ALN.

 Risonanze erranti. Liederzyklus a Massimo Cacciari (1986)

  • CD Registrazione privata della prima esecuzione assoluta a Colonia del 16/03/1986. Susanne Otto, alto, Roberto Fabbriciani, flauto, Giancarlo Schiaffini, tuba, percussionisti e live electronics non specificati. Dir. Peter Hirsch. ALN.

 1°) Caminantes..Ayacucho (1986-87)

  • CD Musicom MC 9602 (1996) Susanne Otto, alto; Chiara Tonelli, flauto; Solistenchor Freiburg; Pere Pou, tenore; EdHSS, realizzazione elettronica; direzione del suono di Andrè Richard. Edito anche nel CD MC 0007 (2000)

 Post-Prae-Ludium per Donau (1987)

  • CD Dischi Ricordi CRMCD 1003 (1991) Giancarlo Schiaffini, tuba; EdHSS, realizzazione elettronica.
  • CD Artis ARCD 032 (1993) Giancarlo Schiaffini, tuba; Alvise Vidolin, live electronics.
  • CD Col legno WWE 12 CD 31899 (1997) Giancarlo Schiaffini, tuba; EdHSS, realizzazione elettronica. Edito anche nel CD WWE 1CD 20505.

 2°) «No hay caminos. Hay que caminar»…. Andreij Tarkowskij (1987)

  • CD Astrée E 8741 (1990) SO des SWF; dir. Michael Gielen. Registrazione dal vivo a Strasbourg  17/09/1989.
  • CD DGG 437 840-2 (1996) Ensemble Anton Webern; dir. Claudio Abbado.
  • CD col legno WWE 1CD 31822 (2001) SinfonieorchesterBasel; dir.  MarioVenzago.

 La lontananza nostalgica utopica futura. Madrigale per più «caminantes» con Gidon Kremer (1988)

  • CD disques montaigne 782004 (1992) Irvine Arditti, violino; André Richard, direzione del suono; EdHSS SWF, realizzazione elettronica.
  • CD DGG 435 870-2 (1992) Gidon Kremer, violino; Sofia Gubaidulina, post produzione. Edito anche nel CD 474 3262 (2003)
  • CD Kairos 0012102 (2000) Melise Mellinger, violino; Salvatore Sciarrino, regia del suono,
  • CD Wandelweiser Records EWR 0102 (2001) Clemens Merkel, violino; Wolfgang Heiniger, ingegnere del suono.
  • CD Registrazione privata di un concerto dell’25-11-2004. Enzo Porta, violino; Enzo Cremaschi/Patrizio Barontini/Izumu Kuwara, elettronica. ALN.

 «Hay que caminar» sognando (1989)

  • CD Disques Montaigne MO 789005 (1991) Irvine Arditti/David Alberman, violini.
  • CD DGG 435 870-2 (1992) Gidon Kremer/Tatiana Grindenko, violini.
  • CD Wergo 6631-2 (1998) Andreas Bräutigam/Stephan Kalbe, violini.
  • CD Ed. Wandelweiser Records EWR 0103 (2001) Joanna Becker/Clemens Merkel, violini.

Il presente elenco delle registrazioni private e in commercio delle opere di Luigi Nono segue l’ordine di composizione. Delle prime si segnala l’ente presso il quale è stata effettuata la registrazione, la data e la presenza presso l’Archivio di una copia, con la sigla ALN. Di tutte le registrazioni vengono indicati – quando possibile – i supporti (CD, MC, LP) e il loro numero identificativo, gli interpreti, il luogo di registrazione e l’anno di edizione.

L’elenco che segue non ha pretese di esaustività. Si invita pertanto a segnalare l’esistenza di nuove fonti sonore qui non contemplate.

Niccolò Romanin, maggio 2007.