ATTENZIONE: Il browser in uso non è in grado di visualizzare la pagina correttamente, si prega di passare ad una versione più aggiornata.


Linkografia

Pubblicazioni dell'Archivio Luigi Nono

La nuova ricerca sull’opera di Luigi Nono, a cura di G. Borio, G. Morelli e V. Rizzardi, Olschki (Fondazione Giorgio Cini - Studi di musica veneta - Archivio Luigi Nono. Studi, vol. 1) 1999

Indice: Premessa di Massimo Cacciari e Nuria Schoenberg; Gianmario Borio, Sull’interazione tra lo studio degli schizzi e l’analisi dell’opera; Erika Schaller, Skizzenforschung und ihre Konsequenzen für gängige musikwissenschaftliche Interpretationsmodelle. Einige Anmerkungen zu Luigi Nonos musikalischen Manuskripten aus den Jahren 1946/47- 1970; Veniero Rizzardi, Verso un nuovo stile rappresentativo. Il teatro mancato e la drammaturgia implicita; Wolfrang Motz, Konstruktive Strenge und kompositorische Freiheit im ersten Satz des «Canto Sospeso»; Angela Ida De Benedictis, Costituzione della struttura musicale a partire dalla materia verbale. Sui rapporto testo-musica nelle composizioni degli anni sessanta; Stefano Bassanese, Sulla versione 1965 della Composizione per Orchestra n.2 (Diario Polacco’58); Joachim Noller, Nono zwischen alter und neuer Avantgarde; Marinella Ramazzotti, Analisi del processo creativo e problemi di metodo e d’edizione in «Yentonces comprendió»; Lydia Jeschke, Simultaneität als Kompositionsprinzip.Studien zu «Prometeo»; Manuel Cecchinato, Il Suono mobile. La mobilità interna ed esterna dei Suoni, Laurent Feneyrou, … le silence infini de nos communes paroles… Edmond Jabès – Luigi Nono, une interprétation hébraïque; Stefan Dress, Selbstreferentialität als Aspekt des Materialdenkens in den Letzten …… Kompositionen Luigi Nonos. Zur Darstellung Werkübergreifender Zusammenhänge; Cronaca del Convegno; Indice dei nomi.

Luigi Nono: le opere degli anni '60 e '70, Atti dell'incontro internazionale di studi (Venezia, 15-17 novembre 2001), a cura di A. C. Pellegrini, E. Schaller, webmaster N. Buso / Psegno (ultimo aggiornamento 08.10.2002)
Le musiche degli anni Cinquanta, a cura di G. Borio, G. Morelli, V. Rizzardi, Olshki (Fondazione Giorgio Cini - Studi di musica veneta - Archivio Luigi Nono. Studi, vol. 2) 2004

Indice: Veniero Rizzardi, La “Nuova Scuola Veneziana”; Gianmario Borio, Tempo e ritmo nelle composizioni seriali. 1952-1956; Erika Schaller, Fra tradizione e innovazione. 1957-1959; Angela Ida De Benedictis, Gruppo. linea e proiezioni armoniche. Continuità e trasfomazione della tecnica all’inizio degli anni Sessanta; Indice dei nomi.

Luigi Nono. Carteggi concernenti politica, cultura e partito comunista italiano, a cura di A. Trudu, Olshki (Fondazione Giorgio Cini - Studi di musica veneta - Archivio Luigi Nono. Studi, vol. 3) 2008.
ContenutoIl volume, basato su materiali conservati all’Archivio Luigi Nono di Venezia, raccoglie oltre 270 lettere, cartoline e telegrammi (quasi tutti inediti) in cui Nono e i suoi corrispondenti (dirigenti del Partito Comunista Italiano, ma anche musicisti, musicologi, operai, esponenti della politica internazionale come Fidel Castro, Salvador Allende, Václav Havel) discutono dei più svariati temi concernenti la politica e i suoi intrecci con la cultura, l’arte, la musica, la società.
Gli anni giovanili di Luigi Nono. Tre relazioni dal Convegno "Musica e impegno politico nel secondo Novecento" (Venezia, 3-4 dicembre 2004), a cura di A. C. Pellegrini, webmaster N. Buso (Pubblicazione on-line del 10.VIII.2006, rev. 01.II.2010).

Alla ricerca di luce e chiarezza. L’epistolario Helmut Lachenmann – Luigi Nono (1957-1990), a cura di Angela Ida De Benedictis e Ulrich Mosch, (Fondazione Giorgio Cini - Studi di musica veneta - Archivio Luigi Nono. Studi, vol. 4), Leo S. Olschki editore, Firenze, 2012.

Contenuto: Sono pubblicati più di centoventi documenti – tra lettere, cartoline, telegrammi ecc. – scambiati nell’arco di circa trent’anni tra due delle più grandi personalità della musica contemporanea. È la storia di un rapporto artistico e umano di insolita intensità e importanza a essere narrata, fatta di ammirazione, amicizia, condivisione di interessi, lunghi silenzi e momentanee incomprensioni. Dalle iniziali discussioni sulla tecnica compositiva e le poetiche musicali degli anni Cinquanta- Sessanta agli scambi di rara forza emotiva degli ultimi anni Ottanta, nel corso del carteggio si evidenzia una identica passione nei confronti del ‘fare musica’, di un impegno vissuto da entrambi profondamente sebbene con esiti ed emozioni talora divergenti. Pubblicato in lingua originale, l’epistolario è ricostruito dai curatori integralmente ed è corredato da tre Appendici che raccolgono nell’ordine ulteriori lettere scritte da Lachenmann a Nono (ma mai spedite), comunicazioni intercorse tra i due corrispondenti e altre personalità musicali del secondo Novecento e, infine, sette testi di Lachenmann su Nono (perlopiù inediti) scritti tra il 1957 e il 1974. 

PUBBLICAZIONI IN COLLABORAZIONE CON L'ARCHIVIO LUIGI NONO

Massimo Mila e Luigi Nono, Nulla di oscuro tra di noi. Lettere 1952-1988a cura di Angela Ida De Benedictis e Veniero RizzardiIl Saggiatore, Milano 2010, pp. 365

Contenuto: è qui pubblicato l’intero corpus di lettere che Massimo Mila e Luigi Nono si scambiarono tra il 1952 e il 1988. Una corrispondenza in cui si rintracciano le più importanti vicende artistiche degli anni Cinquanta-Ottanta, che videro protagonisti il celebre compositore e il grande musicologo. Il carteggio, finora inedito, comprende più di cento testi fra lettere, cartoline e telegrammi provenienti dall’Archivio Luigi Nono di Venezia e dalla Paul Sacher Stiftung di Basilea. In appendice, oltre a un ricco corpus di note e commenti di carattere bio-bibliografico e filologico, i testi critici dedicati da Mila alla produzione musicale di Nono. 

ARTICOLI

Dalle teche RAI

Da RAITV

Da RSI Rete due

Google Libri su Nono

Siti su Luigi Nono

Siti sull'Archivio Luigi Nono
Video YouTube