ATTENZIONE: Il browser in uso non è in grado di visualizzare la pagina correttamente, si prega di passare ad una versione più aggiornata.


Fondazione Archivio Luigi Nono

Foto di Luigi Nono

Luigi Nono, Venezia, Anni '80.
© Grazia Lissi

L'Archivio Luigi Nono è stato fondato nel 1993, su iniziativa di Nuria Schoenberg Nono allo scopo di raccogliere, conservare e promuovere il prezioso lascito del compositore. Tale lascito consiste di: manoscritti (23.000 fogli di schizzi, abbozzi e studi preparatori per le sue composizioni musicali e 12.000 di appunti e di scritti di natura musicale, teorica e politica); lettere (6.400 con esponenti di spicco della storia, dell'arte, della politica e della cultura italiana e internazionale); nastri (230 bobine, fra materiali preparatori delle opere elettroniche, registrazioni delle prime assolute delle sue composizioni e di alcune interviste); libri e partiture (12.400 volumi, molti dei quali glossati, rari, antichi, unici); vinili (1.370, con registrazioni di musica popolare di ogni provenienza geografica, di discorsi e di canti politici nazionali e internazionali); fotografie (6.500 ); programmi di sala (300), manifesti (170), recensioni e saggi critici (4000) sulle esecuzioni delle opere di Luigi Nono.

Le attività dell'Archivio sono sostenute da enti pubblici, sponsor nazionali e internazionali, e dai generosi contributi degli Amici della Fondazione Archivio Luigi Nono.

News

  • HOLLAND FESTIVAL Thu 19, Sat 21, Sun 22 June 2014

    The Holland Festival, the international performing arts festival in Amsterdam, The Netherlands, has a special focus on the works of the Italian composer Luigi Nono in this year. The programme includes four concerts, a two-day conference in collaboration with the University of Amsterdam, lunchtime concerts and an exhibition

  • A Luigi Nono, per il suo 90° compleanno

    Fotografia di Luigi Nono in Groenlandia: scatto dalla nave, agosto 1986

    Il 29 gennaio Luigi Nono avrebbe compiuto 90 anni.

    La nostra Fondazione vuole ricordarlo attraverso le testimonianze di familiari, amici, collaboratori, e di chi ha condiviso con lui momenti di appassionato impegno civile.

    Dal 29 gennaio su questa pagina saranno pubblicati periodicamente tali omaggi, sotto forma di dedica, di ricordo, di pagine di musica.

  • NUOVO REGOLAMENTO

    Per soggiorni di ricerca della durata di un giorno, l'accesso all'archivio è gratuito. Dal primo gennaio 2014, per soggiorni prolungati è richiesta un'iscrizione di € 30,00, valida un anno, che dà diritto ad una riduzione del 50% sul rimborso riproduzioni.
  • Prossime esecuzioni di opere di Nono

    19 giugno 2014, Holland Festival, Amsterdam, Gashouder, Prometeo. Tragedia dell'ascolto

    21-22 Giugno 2014, Holland Festival,  Amsterdam, Gashouder, Luigi Nono-porträt: Il Canto Sospeso, Como Una Ola de fuerza y Luz, Caminantes … Ayacucho

  • Cercate un regalo speciale?

    Frontespizio cofanetto op. 31

    La pubblicazione Arnold Schönberg, Variationen für Orchester op. 31, partitura analizzata da Luigi Nono è disponibile presso l'Archivio Luigi Nono.

  • ORARI DI APERTURA

    Lunedì - Giovedì: 10:00 - 13:00 / 14:00 - 16:00